Massima precisione nella saldatura laser

I nostri sistemi di trasmissione ad alte prestazioni garantiscono la massima precisione a Balliu MTC

Sugli impianti di taglio e saldatura a laser durante il trasporto e il posizionamento è richiesta la precisione massima. Ecco perché Balliu MTC si affida ai sistemi pignone e cremagliera di WITTENSTEIN.

La saldatura laser richiede una tecnologia di trasmissione ad altissima precisione

La saldatura laser è molto utilizzata nell'industria perché consente di lavorare i componenti in modo preciso e con un'elevata qualità. Tuttavia, questo metodo pone una grossa sfida ai costruttori di macchine: il trasporto e il posizionamento dei pezzi da lavorare devono essere precisi al millimetro. Proprio per questo l'azienda bellga Balliu MTC si affida ai sistemi di trasmissione ad alte prestazioni di WITTENSTEIN.

WITTENSTEIN S.P.A. - Via Giosuè Carducci 125

+39 02 241357-1

+39 02 700462-39

Balliu MTC: Tecnologia laser per applicazioni estremamente esigenti

Il core business di Balliu MTC è costituito dalla progettazione e dalla costruzione di macchine laser 2D e 3D per taglio, saldatura e rivestimento di lastre, profili o particolari. Quasi 30 anni di esperienza nel campo della tecnologia laser garantiscono un know-how eccezionale e una grandissima competenza. Non è un caso che l'innovativo reparto ricerca e sviluppo di Balliu MTC con le sue soluzioni definisca continuamente nuovi standard produttivi. Un suo ampio portafoglio di macchine standard e speciali sono operative in tutto il mondo.

Lavorazioni di precisione: Portale di posizionamento con sistema a pignone e cremagliera

Balliu MTC ha prodotto per un costruttore di ferroviario una macchina per saldatura e taglio laser che produce in maniera totalmente automatica le piastre laterali, lunghe 25 metri, per i vagoni ferroviari. Nonostante le grandi dimensioni, i componenti devono essere spostati con precisione millimetrica per non creare problemi durante la saldatura. In maniera altrettanto precisa devono essere posizionati i portali che trasportano le piastre laterali da una fase di lavorazione a quella successiva.

Precisione di posizionamento determinante

Posizionamento preciso dei portali: questo compito è assolto dal sistema a pignone e cremagliera di WITTENSTEIN. Su entrambi i lati del portale è montato un sistema di trasmissione a pignone con quattro cremagliere in successione, ciascuna delle quali lunga due metri. La distanza tra i due lati è di sette metri. Su questa distanza la precisione di posizionamento è un decimo di millimetro. In questo modo si ottengono tagli di alta precisione per finestre, porte e pulsanti e le piastre laterali sono saldate in modo assolutamente preciso. Balliu MTC stabilisce nuovi standard non solo in fatto di precisione, ma anche per quanto interessa l'efficienza: se per produrre manualmente una piastre laterale occorrono tre giorni a un team di 20 lavoratori con le macchine di Balliu MTC i tempi si riducono a poco più di un'ora – in modo completamente automatico.

WITTENSTEIN - innovatore nella tecnologia di trasmissione

L'equipe di ingegneri di Balliu MTC conoscevano già i sistemi a pignone e cremagliera di WITTENSTEIN: oltre 10 anni fa avevano venduto in India macchine con tecnologia simile. Ovviamente ci sono stati molti cambiamenti da allora: allora le cremagliere misuravano mezzo metro, oggi due metri. Una lunghezza che semplifica di molto l'installazione. Anche la precisione meccanica è parecchio migliorata, mentre le dimensioni dei pignoni si sono dimezzate. Di conseguenza l'errore di trasmissione è significativamente inferiore e nel complesso rende il sistema di trasmissione più rigido. Allo stesso modo dinamica e precisione delle più recenti macchine di Balliu MTC sono migliorate.

Sviluppare insieme le soluzioni migliori

Quasi ogni impianto laser di Balliu MTC è sviluppato sulle reali esigenze dei clienti. Per questo la collaborazione con WITTENSTEIN è così importante. Le specifiche esigenze di precisione, dinamica e carico vengono definite insieme per una soluzione ottimale. Uno scambio intensivo è molto utile per tutti perché genera più idee in poco tempo.